Scegliere un software gestionale open source: 7 buone ragioni

Un software gestionale open source agevola ogni azienda ad affrontare una moltitudine di processi correlati tra loro.

L’unico modo per far fronte a diverse esigenze e problematiche è una buona organizzazione delle attività ed è proprio qui che il software gestionale open source diventa la soluzione più apprezzata dalle aziende e dalle organizzazioni governative: un software efficiente e personalizzabile che consente di essere utilizzato con facilità automatizzando tutti i processi aziendali.

La validità degli OSS (open-source software) è ormai resa indubbia dal numero crescente di organizzazioni che prediligono questa soluzione rispetto ai software proprietari.

Esistono almeno 7 buone ragioni per scegliere un software gestionale open source.

 

sotware-gestionale-open-source-erp-open-source

 

1-     Personalizzazione

Un software gestionale open source può essere modificato con grande facilità dall’azienda, adattandolo alle diverse esigenze che insorgono durante la quotidianità.

Il software può e deve, infatti, essere personalizzato a seconda di ogni realtà aziendale che è sempre diversa sia sotto il punto di vista dell’organizzazione sia per quanto riguarda le necessità.

Un aspetto per niente trascurabile considerando il fatto che questa possibilità è assente utilizzando un software proprietario.

 

2-     Sicurezza

Negli OSS il codice sorgente è aperto e grazie a questo l’intera community ha la possibilità di accorgersi ipso facto di eventuali bug e problemi di sicurezza.

Nel caso di un software proprietario solo la società sviluppatrice ha la possibilità di vedere il codice, motivo per cui un’azienda non potrebbe far altro che affidarsi al fornitore.

 

3-     Autonomia

Scegliere un software gestionale open source significa scegliere di essere indipendenti e liberi da ogni dettame imposto dai software proprietari.

L’azienda che sceglie gli OSS avrà la possibilità di utilizzare una moltitudine di strumenti indipendenti ma correlati tra loro, ognuno con specifiche funzionalità.

 

4-     Flessibilità

Un altro aspetto fondamentale degli OSS è l’estrema flessibilità che gli consente di rispondere immediatamente alle esigenze del mercato.

Un software gestionale open source, inoltre, può adattarsi a diversi hardware senza costringere le aziende a continui aggiornamenti.

 

5-     Interoperabilità

Il software open source possiede la capacità di cooperare con altri software facilitando di conseguenza l’interazione tra diversi sistemi informatici.

Questo aspetto è importante perché consente al software gestionale open source di adattarsi ad ogni realtà aziendale collaborando con diverse soluzioni già presenti.

Con un software proprietario non si ha la possibilità di far coesistere e cooperare due differenti sistemi informatici ed è quindi l’azienda che deve adattarsi al software e non viceversa.

 

6-     Costo

Analizzando tutti i vantaggi che offre un software open source si evince come gli OSS siano decisamente più convenienti rispetto ai software proprietari, che sottraggono una grande parte del budget tra costi di acquisto, di rinnovi e di aggiornamento.

Un vantaggio notevole contando quanto sia vasto il dispendio di soldi e di energie per un’azienda.

 

7-     Community di supporto

Essendo i software open source liberi possono vantare una grande community che fornisce costante supporto e documentazione.

La possibilità di trovare risposte e soluzioni attingendo a forum e spesso a livechat è tutt’altro che trascurabile.

Ogni qualvolta dovesse presentarsi un problema o insorgere un dubbio si avrà la costante certezza di avere sempre qualcuno cui fare riferimento.

Inoltre, la community di sviluppatori tiene costantemente aggiornato il software open source.

I nostri Associati

OP Software Partner di ERP OpenSource
Labinf - Partner di ERP Open Source e iDempiere
FreePath Partner di ERP OpenSource