Cos’è un ERP integrato e quali sono i vantaggi di iDempiere

Cos’è e a cosa serve un ERP?

Un ERP (Enterprise Resource Planning) è un Sistema Informatico che consente di gestire in modo integrato e sinergico tutti i principali processi di business di un’azienda: contabilità, gestione amministrativa, acquisti e vendite, gestione della produzione e della logistica, gestione dei magazzini, gestione delle risorse umane, gestione delle relazioni con il cliente…

L’introduzione di un Sistema ERP integrato permette all’azienda di raggiungere importanti obiettivi di efficienza organizzativa e controllo dei costi, riassumibili principalmente in:

  • Banca dati informatica unica per attingere in modo strutturato alle informazioni rilevanti ai fini gestionali.
  • Snellimento delle procedure ed ottimizzazione dei processi, riqualificando l’esperienza culturale del personale addetto.
  • Trattamento immediato delle informazioni inserite a sistema dagli Utenti e quindi usufruibili da tutti gli Utenti abilitati alla visualizzazione di tali dati.
  • Continuo adeguamento alle disposizioni fiscali o legislative.
  • Unico accesso alle informazioni che consente una tempestiva e capillare informazione.

Grazie all’adozione di un Sistema di ERP l’azienda può quindi gestire in modo automatizzato tutti i processi gestionali e amministrativi, produrre la reportistica necessaria e analizzare i dati impostando le statistiche sulla base degli indicatori di business di interesse. Il tutto rendendo le informazioni disponibili a tutti i livelli aziendali coinvolti e caricando i dati una volta sola su una base dati centralizzata.

Un buon ERP è uno strumento di supporto che deve segue l’imprenditore, adattandosi in modo flessibile alle sue scelte di business.

Quali caratteristiche deve avere un ERP?

Un sistema di ERP deve avere le seguenti caratteristiche di base:

  • Deve essere integrato: deve dare la possibilità di gestire tutti i processi di business interessati con un unico strumento, con il grande vantaggio di avere un’informazione condivisa tra tutte le funzioni aziendali coinvolte ed evitando di dover caricare o mantenere dati ridondanti.
  • Modulare: oltre ad essere integrato un ERP deve essere modulare, ciò significa che il sistema deve essere composto da una serie di moduli funzionali, tra di loro integrati, che possono essere implementati autonomamente in relazione alle esigenze specifiche della specifica organizzazione.

È molto importante che le due caratteristiche, modulare e integrato, siano presenti contemporaneamente per adattarsi al meglio alle esigenze dell’organizzazione.

  • Flessibile: l’ERP che decidete di implementare deve essere capace di adattarsi facilmente alle condizioni vostre aziendali, sia quelle presenti che quelle future, in modo da costituire sempre il migliore strumento di supporto alle vostre esigenze.
  • Tecnologico: trattandosi di un sistema informatico è fondamentale che sia tecnologicamente avanzato e che vi sia garanzia di manutenzione e un futuro per le tecnologie adottate. Non c’è niente di più vincolante e limitante che avere un ERP non al passo con la tecnologia!
  • Scalabile: ovviamente un ERP deve dare la possibilità di adattarsi agevolmente alle continue necessità di crescita o di cambiamento dell’organizzazione.
  • Integrabile: un ERP deve offrire un’interoperatività sia interna, tra i vari moduli, sia esterna, con gli altri applicativi già esistenti o che vengono adottati in un secondo momento dall’organizzazione (approccio SOA).
  • Localizzato: deve essere disponibile in lingue e con normative fiscali diverse
  • Sicuro: la sicurezza è una caratteristica che diventa sempre più fondamentale in sede di adozione di un ERP. Per questo se state decidendo di adottare un sistema ERP è consigliabile sempre accertarsi che vengano rispettati tutti i requisiti necessari per garantire la sicurezza del sistema.

Qual’è il valore aggiunto di un ERP?

I vantaggi dell’adozione di un Sistema ERP sono sia tecnici che economici.

In particolare l’adozione di un ERP consente all’organizzazione di razionalizzare la gestione delle informazioni e dei processi aziendali.

La possibilità di gestire le informazioni in modo automatizzato e attraverso un’unica base dati centralizzata, consente di ottenere importanti vantaggi in termini di efficienza a parità di numero di risorse.

Inoltre migliora sensibilmente anche l’efficacia delle attività gestite, in quanto viene migliorato il rapporto tra il risultato ottenuto e l’obiettivo prefissato.

L’adozione di un ERP può di riflesso ridurre i costi di coordinamento intraziendali e interaziendali, favorendo l’integrazione funzionale e permettendo una migliore integrazione delle attività operative.

iDempiere un Sistema ERP con qualcosa in più

iDempiere è un sistema ERP che incorpora tutte le caratteristiche di base precedentemente descritte e in più è un Sistema Open Source sviluppato e manutenuto dalla community globale composta da specialisti di Business, consulenti ed utenti finali.

Quali sono i principali vantaggi dell’Open Source? Semplicemente quelli di non avere costi di licenza, permettendo all’organizzazione di concentrarsi sulla digitalizzazione delle peculiarità di processo che la rendono competitiva sul mercato. Inoltre un Sistema Open Source garantisce un’elevata qualità e aderenza agli standard del Software e test continui effettuati Worldwide, garanzia di affidabilità e sicurezza del prodotto.

ERP Open Source Italia è l’associazione italiana che si occupa di manutenere la localizzazione normativa fiscale italiana dell’ERP iDempiere e di promuovere la diffusione del prodotto sul territorio. È costituita da un team di partner certificata con comprovata esperienza decennale nella consulenza e adozione di Sistemi ERP.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle funzionalità e le caratteristiche dell’ERP iDempiere oppure vorresti avere maggiori informazioni sull’Associazione ERP Open Source Italia contattaci senza alcun impegno compilando il form che trovi a questo link.

I nostri Associati

QWERTY Partner di ERP OpenSource
Open One Partner di ERP OpenSource
OP Software Partner di ERP OpenSource
Labinf - Partner di ERP Open Source e iDempiere
FreePath Partner di ERP OpenSource
Erp OpenSource ErpLab Logo