L’impatto delle nuove tecnologie IoT sulle funzionalità ERP

Negli ultimi anni la tecnologia IoT (Internet of Things) è esplosa, ed oggi è matura per supportare molti miglioramenti per i sistemi ERP. Dall’ottimizzazione del customer service alla semplificazione delle attività di monitoraggio dei dati da parte delle aziende, l’IoT sta migliorando in modo significativo la funzionalità ERP semplificando molti processi aziendali.

IoT e ERP

In che modo l’IoT sta migliorando i sistemi ERP?

Le tecnologie IoT sono oggi in grado di migliorare l’utilità e la potenza di un sistema ERP. Le aziende di tutti i settori possono trarne significativi vantaggi. Ad esempio, nel settore industriale manifatturiero, gli strumenti diagnostici montati sulle attrezzature e i sistemi di gestione della manutenzione assicurano che le informazioni siano disponibili a tutti in tempo reale. Le informazioni sono rese disponibili sia ai tecnici che lavorano a bordo macchina, sia sui tablet dei dirigenti.

Sia nel settore manifatturiero che del customer service, i palmari dotati di scanner barcode hanno enormemente migliorato le funzioni di un sistema ERP. Rende molto più gestibile la gestione del magazzino, fornendo anche i dati necessari per una migliore previsione e pianificazione della produzione.

Questo garantisce una ottimale gestione delle scorte: i clienti saranno soddisfatti perché troveranno i prodotti con maggiore probabilità mentre l’azienda risparmia nei costi di stoccaggio. Come ulteriore bonus per le aziende, l’uso di scanner portatili può ridurre i costi amministrativi.

Nell’ambito del servizio ai clienti, ad esempio, le app su mobile consentono di effettuare il check-in in hotel, ristoranti e negozi.

In che modo l’IoT continuerà a migliorare i sistemi ERP?

L’IoT consente una grande flessibilità e semplicità nelle installazioni dei dispositivi periferici, e migliora notevolmente la qualità, la numerosità e la precisione dei dati. Le previsioni dicono che entro il 2020 il 95% dei prodotti/macchinari sarà abilitato per l’IoT.

Nel prossimo futuro i sistemi ERP non avranno altra scelta: dovranno adottare questa tecnologia o non potranno cogliere le opportunità di business e di soddisfazione dei bisogni dei propri Clienti.

iDempiere, grazie ai plugin che espongono servizi web service SOAP e microservice rest, è già in grado di integrarsi con le tecnologie abilitanti IoT per la raccolta e lo storage dei dati.

Inoltre, integrandosi con alcune tra le più diffuse piattaforme di business analytics, iDempiere è in grado di attivare alerting, avviare processi, real time dossier building e reporting.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle funzionalità e le caratteristiche dell’ERP iDempiere oppure vorresti avere maggiori informazioni sull’Associazione ERP Open Source Italia, contattaci senza alcun impegno compilando il form che trovi a questo link.

I nostri Associati

OP Software Partner di ERP OpenSource
Labinf - Partner di ERP Open Source e iDempiere
FreePath Partner di ERP OpenSource
Erp OpenSource ErpLab Logo